Questo corso è pensato per chi vuole iniziare a vendere online ma non vuole investire denaro – e molto tempo – in una infrastruttura tecnologica come un sito di ecommerce.
Le alternative esistono: basta conoscerle e sapere quali sono i loro punti di forza o di debolezza.
Vendere online senza un sito di proprietà è una strada interessante anche per chi vuole aprire un nuovo mercato (per esempio, un test in un paese estero) o cercare di capire la risposta del pubblico su un determinato prodotto o servizio sperimentale.
Come usare la newsletter per mostrare i propri lavori ai clienti
In questo corso, spieghiamo da un punto di vista tecnico quali sono gli strumenti più indicati per gestire gli invii di una newsletter.
Enrico e Sandro, da anni responsabili delle attività di web marketing di CPL Fabbrika, spiegano quali sono le linee guida seguire da CPL Fabbrika, e come possono essere applicate anche alla tua attività di stampatore.
Come costruire un bromografo per telai serigrafici
Questo corso è pensato per chi vuole costruire in proprio un bromografo per esporre ed incidere i telai serigrafici.
Questo significa, evitare di rivolgersi a service esterni per questo step di lavorazione del processo di prestampa.
Significa, inoltre, evitare di utilizzare mezzi improvvisati ed imprecisi ma, al contrario, servirsi di una attrezzatura di facile costruzione in grado di evitare sprechi di tempo e materiali.
Come promuovere se stessi online: dall’artista, all’artigiano, all’imprenditore
Il corso è pensato per chi vuole inaugurare una propria attività online, ma non sa come presentarsi al meglio su questi canali. La modalità con cui ci relazioniamo e costruiamo la nostra clientela nel “mondo reale” non sempre sono adatte al mondo virtuale.
Un corso molto divulgativo, dove vengono spiegate con linguaggio semplice le migliori strategie per essere presenti online migliorando la reputazione dell’azienda e di se stessi.
Il corso è rivolto sia a chi fa il serigrafo in modo strutturato (quindi un’azienda, o un piccolo artigiano) sia chi lavora come artista su piccole tirature, sperimentazioni o pezzi unici.
Vendere online le proprie stampe L’importanza di video, immagini e testi
Costruire un sito per vendere le proprie stampe
Questo corso è stato pensato per chi deve decidere se costruire un sito internet per vendere online i propri lavori, le proprie stampe o proporre i servizi di personalizzazione. Insomma: costuire un ecommerce di prodotti stampati.
Quali sono i vantaggi e quali le cose a cui fare attenzione prima di costruire un sito web dedicato al commercio?
In che modo muoversi? In questo corso, l’attenzione è focalizzata sul sito di proprietà, gestito interamente in autonomia.
La Poster Art di Clockwork Pictures. A cura di Daniel Tummolillo
Daniel Tummolillo è docente di Serigrafia presso l’Accademia delle Belle Arti di Brera a Milano. Da più di trent’anni, affianca all’attività dell’insegnamento, la ricerca artistica personale attraverso la serigrafia.
Questo corso monografico dedicato alla produzione di poster art di Fabio Meschini, conosciuto anche per il progetto Clockwork Pictures. Daniel Tummolillo analizza una serie di lavori di Clockwork Pictures, evidenziando la tecnica usata, i trucchi, gli effetti, e tutto ciò che sta dietro questo progetto artistico.
Autoproduzione e Serigrafia d’Arte. Di Daniel Tummolillo
Questo corso di Daniel Tummolillo, docente di Serigrafia all’Accademia di Brera, è pensato per chi vuole sviluppare il proprio progetto di serigrafia artistica, partendo dall’autoproduzione delle grafiche, degli strumenti e dell’intero spazio di lavoro.
Daniel Tummolillo ci porta dentro il mondo dell’autoproduzione, un mondo affascinante fatto di soluzioni pratiche, artigianali, auto costruite, che consentono di sviluppare la propria idea di serigrafia. Piccole tirature, pezzi unici, stampa d’arte: sono questi i progetti che Daniel Tummolillo, da trent’anni, sviluppa nel suo laboratorio artistico.
L’autoproduzione, oltre a risolvere una serie di problemi pratici, fa anche parte del DNA del serigrafo: risolvere i problemi con i mezzi a disposizione e, se i mezzi non esistono, saperli inventare.
Come allestire laboratorio serigrafico in garage. Di Daniel Tummolillo
Daniel Tummolillo è docente di Serigrafia presso l’Accademia delle Belle Arti di Brera a Milano. Da più di trent’anni, affianca all’attività dell’insegnamento, la ricerca artistica personale attraverso la serigrafia.
Si può allestire un laboratorio serigrafico, in particolare dedicato alla serigrafia d’arte, nel proprio garage? Sì, è una cosa possibile. Ce lo mostra in questo corso Daniel Tummolillo, portandoci direttamente all’interno del suo spazio di lavoro, dove sperimenta e stampa pezzi unici o basse tirature. Un corso che ci porta dentro il laboratorio di uno stampatore esperto, che ha fatto dell’improvvisazione e della gestione degli errori, delle prove, della sperimentazione il suo stile.
Calcolare il tempo di esposizione del telaio
Uno dei passi più complessi di tutta la preparazione del telaio, è il momento dell’esposizione. Trovare il tempo giusto di esposizione alla luce del telaio emulsionato è fondamentale per ottenere, poi, un ottimo risultato di stampa.
Se l’esposizione è troppo breve, durante lo sviluppo la gelatina (emulsione) verrà via. Se l’esposizione è eccessiva, non tutti i tratti della grafica si apriranno, e faranno poi passare l’inchiostro.
Esiste un metodo preciso per trovare il tempo di esposizione corretto: in questo corso mostriamo quale può essere, e perché, se si segue, si otterranno risultati certi senza spreco di tempo e di materiale.
Stampare a più colori con il banco manuale ad un colore
Questo corso è pensato per chi possiede un banco manuale ad un solo colore, ma vuole imparare a stampare – su carta – a più colori.
Si tratta di un procedimento semplice, una volta che si conoscono i vari passaggi per la messa a registro delle pellicole e dei telai. In questo modo, dopo una adeguata preparazione, si potranno produrre stampe in serie, senza interruzioni, con precisione e senza spreco di materiale.
Il corso è pensato per chi vuole stampare su fogli: di carta, di legno, di altri materiali. Non su tessuto.
È un corso particolarmente utile per chi vuole fare transfer serigrafici.
La serigrafia di Sabrina Gabrielli aka MynameisBri. A cura di Daniel Tummolillo
Questo corso monografico dedicato alla serigrafia d’arte di Sabrina Gabrielli aka MynameisBiri è una nuova tappa di un percorso che ci porta ad esplorare gli autori e gli esponenti della serigrafia d’arte, in modo da capire quale è la loro tecnica, quale il metodo e quale l’approccio al progetto di stampa.
Come preparare il telaio per l’incisione
Questo corso è pensato per chi si occupa, nel proprio laboratorio, di emulsionare ed incidere il telaio serigrafico. Senza delegare a service esterni.
La buona riuscita dell’emulsionatura e dell’incisione dipendono da una corretta preparazione del telaio.
Dalla preparazione della pellicola alla pulizia del telaio, dall’emulsionatura all’esposizione sul bromografo (o su altre fonti di luce).
In questo corso, spieghiamo tutto ciò che è necessario per realizzare una perfetta incisione del telaio serigrafico, senza perdita di tempo e di materiale.
Low Tech Print. Impariamo dai libri. A cura di Daniel Tummolillo.
Questo corso di Daniel Tummolillo è stato pensato per chi vuole approfondire in pochi minuti il contenuto di un libro particolarmente interessante per chi fa della serigrafia d’arte un modo per stampare con mezzi economici, artigianali, lontani dalle alte produzioni.
Un corso per entrare in mondo affascinante, dove la costruzione degli strumenti fa parte del processo stesso di stampa e di produzione.
Silkscreen Basics. Impariamo dai libri. A cura di Daniel Tummolillo.
Questo corso di Daniel Tummolillo è stato pensato per chi vuole approfondire in pochi minuti il contenuto di un libro particolarmente interessante per chi opera nella serigrafia. Daniel Tummolillo introduce il testo, ne spiega le parti più interessanti, in modo da poter approfondire insieme l’importanza del libro per chi vuole intraprendere un percorso nella Serigrafia d’Arte. Il tutto, da un punto di vista personale da parte di Daniel Tummolillo.
Daniel Tummolillo. I segreti della mia Serigrafia d’Arte
Daniel Tummolillo è docente di Serigrafia presso l’Accademia delle Belle Arti di Brera a Milano. Da più di trent’anni, affianca all’attività dell’insegnamento, la ricerca artistica personale attraverso la serigrafia.
Considerato tra i più interessanti stampatori d’arte in Italia, in questo corso parlerà di come sono stati sviluppati i suoi lavori, come ha raggiunto il risultato di stampa e, soprattutto, come è evoluto il suo lavoro nel tempo.
Come evitare che l’inchiostro ad acqua asciughi sul telaio
testo testo
Questo corso è pensato per chi vuole stampare in serigrafia con un inchiostro ad acqua, con una attrezzatura ridotta al minimo, e vuole imparare i trucchi per non fare asciugare l’inchiostro sul telaio. Perché è questo il principale problema degli inchiostri ad acqua: asciugano molto rapidamente.
Al termine del corso, avrai imparato i giusti passaggi per evitare ogni tipo di problema dell’inchiostro per serigrafia ad acqua.
La regolazione del Fuori Contatto nella stampa serigrafica
Questo corso è pensato per chi vuole fare chiarezza su un passaggio fondamentale durante la fase di stampa: il fuori contatto.
Ovvero, posizionare il telaio ad un certa distanza – pochi millimetri – dal supporto di stampa, per migliorare la nitidezza e ottenere una stampa di elevata qualità.
Un corso breve e pratico che spiega i motivi per cui è utile – se non indispensabile – stampare fuori contatto in serigrafia. E che ti aiuta a capire come farlo.
Come preparare la stampa ad un colore
Questo corso è rivolto a chi vuole apprendere le basi della stampa serigrafica ad un colore su Tshirt, su Shopper, su carta.
Dedicare il giusto tempo alla preparazione della stampa è fondamentale, perché ti consente di accorciare notevolmente i tempi effettivi di stampa.
Emulsionare il telaio serigrafico
Pensato per chi ha necessità di stendere l’emulsione sui telai per serigrafia. Per effettuare l’operazione in modo corretto, e quindi senza spreco di materiale, occorre eseguire una serie di passaggi e di scelte (tipo di emulsione, tipo di strumenti) ben precisi. In questo corso, spieghiamo quali sono le variabili di cui tenere conto e come eseguire l’operazione nel modo migliore.