Il telaio deve asciugare al buio completo, qualunque sia l’emulsione utilizzata.
Il motivo di questa scelta è che quantità minime di luce, prolungate per ore, possono comunque indurire l’emulsione anche in modo parziale, ma tale da impedire l’apertura del disegno in fase di sviluppo.
Il telaio deve asciugare in posizione orizzontale, con il lato stampa rivolto in basso.
Perché orizzontale?
Perché in questo modo l’emulsione ancora fluida rimarrà distribuita sulla superficie del telaio in modo uniforme; proviamo a immaginare che cosa succederebbe con il telaio in posizione verticale!
Perché lato stampa in basso?
Perché in questo modo l’emulsione ancora fluida si sposta sotto il tessuto, sul lato stampa.
Sul lato racla rimarranno soltanto i fili del tessuto sporchi di emulsione e niente di più.
Così la racla, quando durante la stampa si muoverà all’interno del telaio, non consumerà l’emulsione e non rovinerà il disegno inciso, che sarà protetto dal tessuto stesso.
Quanto tempo occorre aspettare perchè il telaio sia asciutto?
In ambiente a 20°C e umidità normale un telaio asciuga in circa 6-8 ore, in pratica si emulsiona alla sera per incidere il mattino seguente.
Occorre ricordare che le emulsioni serigrafiche tendono ad assorbire l’umidità, sono “igroscopiche” come il sale da cucina: in ambiente umido non asciugano mai totalmente.
Per questo è pratica normale cercare di abbreviare il tempo di asciugatura con essiccatoi professionali o, con pari successo, con metodi artigianali: ventole e stufette inserite nell’armadio a tenuta di luce che contiene i telai.
In quest’ultimo caso controlliamo bene la temperatura cui è sottoposta l’emulsione: non deve mai superare i 35°C, pena il deterioramento dell’emulsione stessa che, durante lo sviluppo, non si scioglierà.
Per non correre rischi ricordiamo che la semplice aria mossa da un ventilatore, anche a temperatura ambiente, favorisce l’essiccazione.
L’emulsione è asciutta quando, toccata, non lascia tracce sulle dita della mano.
Non occorre attendere oltre: il telaio è pronto per essere inciso!