Come costruire un bromografo per telai serigrafici

Questo corso è pensato per chi vuole costruire in proprio un bromografo per esporre ed incidere i telai serigrafici. 
Questo significa, evitare di rivolgersi a service esterni per questo step di lavorazione del processo di prestampa.
Significa, inoltre, evitare di utilizzare mezzi improvvisati ed imprecisi ma, al contrario, servirsi di una attrezzatura di facile costruzione in grado di evitare sprechi di tempo e materiali.

Calcolare il tempo di esposizione del telaio

Uno dei passi più complessi di tutta la preparazione del telaio, è il momento dell’esposizione. Trovare il tempo giusto di esposizione alla luce del telaio emulsionato è fondamentale per ottenere, poi, un ottimo risultato di stampa.

Se l’esposizione è troppo breve, durante lo sviluppo la gelatina (emulsione) verrà via. Se l’esposizione è eccessiva, non tutti i tratti della grafica si apriranno, e faranno poi passare l’inchiostro. 
Esiste un metodo preciso per trovare il tempo di esposizione corretto: in questo corso mostriamo quale può essere, e perché, se si segue, si otterranno risultati certi senza spreco di tempo e di materiale. 

Stampare a più colori con il banco manuale ad un colore

Questo corso è pensato per chi possiede un banco manuale ad un solo colore, ma vuole imparare a stampare – su carta – a più colori.

Si tratta di un procedimento semplice, una volta che si conoscono i vari passaggi per la messa a registro delle pellicole e dei telai. In questo modo, dopo una adeguata preparazione, si potranno produrre stampe in serie, senza interruzioni, con precisione e senza spreco di materiale.
Il corso è pensato per chi vuole stampare su fogli: di carta, di legno, di altri materiali. Non su tessuto.

È un corso particolarmente utile per chi vuole fare transfer serigrafici.

Come preparare il telaio per l’incisione

Questo corso è pensato per chi si occupa, nel proprio laboratorio, di emulsionare ed incidere il telaio serigrafico. Senza delegare a service esterni.
La buona riuscita dell’emulsionatura e dell’incisione dipendono da una corretta preparazione del telaio.
Dalla preparazione della pellicola alla pulizia del telaio, dall’emulsionatura all’esposizione sul bromografo (o su altre fonti di luce). 
In questo corso, spieghiamo tutto ciò che è necessario per realizzare una perfetta incisione del telaio serigrafico, senza perdita di tempo e di materiale.

Come evitare che l’inchiostro ad acqua asciughi sul telaio

testo testo

Questo corso è pensato per chi vuole stampare in serigrafia con un inchiostro ad acqua, con una attrezzatura ridotta al minimo, e vuole imparare i trucchi per non fare asciugare l’inchiostro sul telaio. Perché è questo il principale problema degli inchiostri ad acqua: asciugano molto rapidamente.
Al termine del corso, avrai imparato i giusti passaggi per evitare ogni tipo di problema dell’inchiostro per serigrafia ad acqua.

La regolazione del Fuori Contatto nella stampa serigrafica

Questo corso è pensato per chi vuole fare chiarezza su un passaggio fondamentale durante la fase di stampa: il fuori contatto.
Ovvero, posizionare il telaio ad un certa distanza – pochi millimetri – dal supporto di stampa, per migliorare la nitidezza e ottenere una stampa di elevata qualità. 
Un corso breve e pratico che spiega i motivi per cui è utile – se non indispensabile – stampare fuori contatto in serigrafia. E che ti aiuta a capire come farlo.

Come preparare la stampa ad un colore

Questo corso è rivolto a chi vuole apprendere le basi della stampa serigrafica ad un colore su Tshirt, su Shopper, su carta.

Dedicare il giusto tempo alla preparazione della stampa è fondamentale, perché ti consente di accorciare notevolmente i tempi effettivi di stampa.

Emulsionare il telaio serigrafico

Pensato per chi ha necessità di stendere l’emulsione sui telai per serigrafia. Per effettuare l’operazione in modo corretto, e quindi senza spreco di materiale, occorre eseguire una serie di passaggi e di scelte (tipo di emulsione, tipo di strumenti) ben precisi. In questo corso, spieghiamo quali sono le variabili di cui tenere conto e come eseguire l’operazione nel modo migliore. 

Come scegliere l’inchiostro giusto in serigrafia

Un corso utile per capire quali sono gli inchiostri più indicati per i vari materiali su cui si dovrà stampare.

Pensato per chi ha necessità di stampare su diversi supporti (tessuto, plastica, ceramica, vetro, carta…) in serigrafia e deve scegliere l’inchiostro più adatto.
Nel corso partiamo dall’analisi dei diversi supporti di stampa per spiegare quale è il tipo di inchiostro più adatto. Raccomandiamo, infine, l’importanza di effettuare dei test prima di avviare una intera produzione.

Come scegliere i fili del telaio serigrafico

Questo corso è pensato per chi vuole realizzare – da solo o presso fornitori esterni – il telaio serigrafico, e vuole approfondire il tipo di tela che sarà più utile per la stampa che deve eseguire.